PERCORSI FACILI

Per tutte le famiglie che amano la natura e divertirsi in totale relax

Tresanti



Grande, suggestivo paesaggio di campi e boschi, dove si scoprono e si ammirano i diversi colori e profumi delle stagioni.
Cari compagni di bici si parte!!!!!
Partiamo da Certaldo Alto davanti a Palazzo Pretorio giriamo a destra e passando sotto l'arco, ci attende via Alle Mura iniziamo ad affrontare il percorso che da dietro Certaldo, attraversando il bellissimo parco di canonica, ci porta alla strada provinciale del Pian Grande, suggestivo paesaggio di campi e boschi, dove si scoprono e si ammirano i diversi colori e profumi delle stagioni.
Arriviamo dopo sei km al bivio denominato le quattro strade e giriamo a destra prendendo la strada sterrata di Voltiggiano, lasciandoci alle spalle il maestoso castello di Uliveto (anch'esso visitabile in un altra escursione), e iniziamo a salire.
La salita non è impegnativa anche se faticosa, siamo in piena campagna collinare toscana con la strada sterrata che fra ulivi vigne e case coloniche ci conduce alla località Morcone, qui per circa settecento metri torna l'asfalto fino al bivio successivo dove girando a destra ci dirigiamo verso Tresanti.
La salita si fa più impegnativa anche se il paesaggio la fa dimenticare....
E' un susseguirsi di scorci e vedute che abbracciano l'orizzonte e, credetemi, scaldano il cuore.
Sulla strada si affaccia la fattoria di Tresanti rinomata azienda biodinamica con olio formaggio e altre specialità rigorosamente biologiche e prodotte con passione e cura.
Proseguiamo verso San Martino a Maiano, questo tratto presenta una salita abbastanza difficoltosa ma alla portata di tutti, dove, al termine della stessa, troviamo un altro bivio dove prenderemo la sinistra per proseguire sempre immersi nel verde della campagna verso l'ultimo tratto della nostra escursione.
Seguendo il percorso arriveremo al punto in cui la strada ritorna asfaltata a quel punto seguiamo l'indicazione Bacio (nome fintamente romantico perché in realtà va letto con l'accento sulla i, e significa all'ombra) e con una ripida discesa ci lanciamo verso l'incrocio sulla provinciale. Lungo la discesa incontriamo sulla sinistra l'azienda agricola I Fossati dove si producono vino ed olio di buona qualità.
Giunti alla provinciale prendiamo a destra per tornare a Certaldo e dopo circa due km appena superata la fabbrica Sebach giriamo a destra seguiamo la strada sterrata sempre tenendoci sulla destra e dopo l'ultima leggera salita incrociamo via Alle Mura prendiamo a sinistra ed eccoci di nuovo a Certaldo Alto dove termina il nostro percorso che ha corroborato il nostro corpo ed anche il nostro sguardo che si è goduto i mille colori degli incantevoli colori di Certaldo e dei suoi dintorni, esperienze uniche grazie alla nostra amata bicicletta e alla nostra passione.

   Partenza  
Certaldo

   Arrivo   Certaldo

   Distanza   25 Km

   Dislivello   730 metri

   Fondo Stradale   asfalto e sterrato
  
   Difficoltà  
Facile

   Tempo di Percorrenza   90 minuti

   Elevazione Min   64 mt

   Elevazione Max   212 mt

stop view Info
/
      preview
      Album
      Titolo
      Data
      Dimensioni
      Nome file
      Dimensioni file
      Fotocamera
      Distanza focale
      Esposizione
      Numero F
      ISO
      Marca della fotocamera
      Visualizzazioni
      Commenti
      ozio_gallery_fuerte

      Scarica come File GPX

      Distanza: kilometer
      Elevazione (min): meter
      Elevazione (max): meter
      Elevazione (perdita): meter
      Elevazione (guadagno): meter
      © 2017 Valdelsabiketouring.it